Una perla incastonata nel cuore della regione vinicola del Barolo: è la cantina Rosoretto. L‘Azienda, distante 12 chilometri da Alba, domina la piccola borgata dei Parussi, che fa parte del comune medievale di Castiglione Falletto (CN).
Il nome Rosoretto trae origine da un roseto coltivato un tempo in mezzo ai filari di Nebbiolo. I più antichi vigneti, risalenti alla fine degli anni‚ 50 del novecento, sono alla base del nostro Barolo DOCG Parussi.
Un vino speciale
La produzione è attualmente limitata a circa 35.000 bottiglie annue; il nostro enologo Davide Arcuri e il suo team seguono interamente le fasi di coltivazione delle uve, la raccolta manuale e il trasporto in cantina.
I nostri vini rossi Barolo DOCG, Langhe DOC Nebbiolo e Barbera D‘Alba DOC; i nostri vini bianchi Langhe DOC Chardonnay e Roero Arneis DOCG (con uve della localita Roerina di Canale d‘Alba); tutti sono vinificati direttamente in azienda.
Produciamo inoltre il Barolo DOCG Parussi e il Barolo DOCG Parussi Riserva secondo un protocollo specifico che implica lunghi affinamenti del vino in botti di rovere.
Un vino speciale
Una perla incastonata nel cuore della regione vinicola del Barolo: è la cantina Rosoretto.
L’Azienda agricola, distante 12 kilometri da Alba, domina la piccola borgata dei Parussi, comprensorio di case che fa parte del comune medievale di Castiglione Falletto e che da il nome alla prestigiosa MGA Parussi.
Il nome Rosoretto trae origine da un vecchio roseto coltivato in mezzo ai filari di Nebbiolo, che abbiamo provveduto negli anni a coltivare ed ingrandire.
Chi siamo
Davide Arcuri
Enologo, Amministratore Delegato
Peter Meier
Proprietario
Timeline
1958
I più antichi vigneti, risalenti alla fine degli anni‚50 del novecento, sono alla base del nostro Barolo DOCG Parussi.
2008
Da quando l’enologo diplomato Davide Arcuri è giunto a Rosoretto nel 2008, è responsabile della produzione vinicola complessiva.
2008 - 2012
Ristrutturazione della proprietà e costruzione della Cantina ROSORETTO.
2013
L’artista svizzero Carlo Minelli di Davos realizza una speciale fontana nell’area dell’azienda vinicola Rosoretto.
Lo spiazzo antistante la fontana, la cantina, la strada delle rose e il vigneto a foggia di anfiteatro: chi viene a visitarci porterà con se il ricordo di aver visto un posto speciale.